Social network decentralizzato e privato
Il mondo dei social media generalisti è dominato da Meta, con Instagram e Facebook, Twitter e TikTok, con un'alta penetrazione in gran parte della popolazione. Tuttavia, ci sono altre alternative e tra queste troviamo Mastodon, che si presenta come un social network decentralizzato.
Un social network che offre privacy
Adottando un'immagine amichevole dell'animale preistorico, che ha come animale domestico, si presenta come un social network di una certa somiglianza con Twitter, dove l'utente può seguire altri profili, leggere i suoi post, pubblicare, rispondere ai thread... il tutto senza pubblicità. Ma forse la caratteristica che lo fa risaltare rispetto agli altri social network è quella già citata del decentramento, il che implica una maggiore privacy per l'utente e l'assenza di una grande azienda che controlli i dati che genera.
In questo modo, se stai cercando un social network in cui trovare contenuti di tuo interesse e dove ti senti più protetto in termini di privacy, forse Mastodon è ciò di cui hai bisogno. Ecco le sue caratteristiche principali:
- Gestione decentralizzata.
- Senza pubblicità.
- Esprimiti con emoji, immagini, GIF, video e audio.
- Condividi contenuti da qualsiasi applicazione.
- Scopri rapidamente account e hashtag.
- Sondaggi per chiedere il parere degli utenti.
- Modalità scura, chiara e nera per l'interfaccia.
Requisiti e informazioni aggiuntive:
- Sistema operativo richiesto: Android 6.0.
- Istruzioni per installare XAPK su Android
Laureato in Storia e, successivamente, in Documentazione, ho più di dieci anni di esperienza nel testare e scrivere di applicazioni: recensioni, guide, articoli, notizie, trucchi... Sono stati innumerevoli, soprattutto su Android, sistema...
Biagio Palumbo